Una storia sconvolgente

Nei giorni scorsi leggevo notizie su internet e mi è saltata all’occhi la storia di un giovane cinese si 25 anni morto suicida, eccovi il racconto del motivo per cui si è tolto la vita.

Sun Danyong, questo era il suo nome, era stato assunto dalla Foxconn ed il suo ruolo era particolarmente delicato, tenere i rapporti tra l’azienda ed Apple.

Il 9 giugno scorso entra in possesso di 16 prototipi del nuovo iPhone con i quali evidentemente la Foxconn doveva lavorare sulla linea di assemblaggio. Sun aveva la responsabilità di questi apparecchi e pochi giorni più tardi si accorge di averne smarrito uno.

Il 13 giugno il ragazzo comunica il fatto all’azienza ed a quel punto scatta l’allarme e gli interrogatori. Alcuni dipendenti della Foxconn sarebbero andati a frugare nell’appartamento di Sun che sarebbe stato nel frattempo tenuto in ostaggio per capire se non l’avesse rubato di proposito. Non ci sono conferma riguardo alle molestie, ma il risultato di tutta questa situazione è un video di sorveglianza che mostra il ragazzo lanciarsi vestro il vuoto dalla finestra della propria abitazione.

Probabilmente l’eccessiva paranoia intorno a queste nuove tecnologie e l’improvvisa responsabilità affidata ad un ragazzo che ha passato la vita sui libri e che non aveva nessuno a coprirgli le spalle devono aver generato un corto circuito nel sui cervello che ha trovato come unica via di fuga il suicidio.

Capisco che i dettagli del prossimo iPhone siano molto importanti e che una fuga di notizie potrebbe consentire alla concorrenza di anticipare le mosse di Apple, ma qui siamo di fronte alla vita delle persone… ed in primis la Foxconn, ma in secundis l’Apple ed il sistema intero che ruota attorno a questa economia impazzita, dovrebbero farsi ben più di un esame di coscienza perchè a mio parere nulla è più importante della vita.

Fonte 1: Perde un prototipo di iPhone: suicida a 25 anni
Fonte 2: iPhone prototype goes missing; Chinese worker investigated, commits suicide

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: