4%

Come avevo profetizzato (non ci voleva una gran scienza) nel post del 27 maggio scorso, le due principali formazioni della sinistra radicale non hanno raggiunto lo sbarramenteo del 4% e sono rimaste fuori dal Parlamento Europeo. A queste due poi ne va aggiunta una terza che a voluto correre da sola ed ha totalizzato uno zero virgola cinque.

Avevo detto in quello stesso post che probabilmente avrei parlato un po’ della situazione della sinistra radicale (o della vera sinistra come piace dire a me), e puntalmente eccomi qua a raccontarvi le mie impressioni dopo l’esito delle elezioni e dopo aver sentito i primi commenti dei politici.

Cominciamo dai fatti: le due principali formazioni di cui parlo sono il PRC-PDCI (che riunisce Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Socialismo 2000 e Consumatori UNiti) e Sinistra e Libertà (formati da Federazione dei Verdi, Movimento per la Sinistra, Partito Socialista, Sinistra Democratica, Unire la Sinistra e i Liberali di Sinistra), a queste si aggiunge il PCL (Partito Comunista dei Lavoratori). Le prime due formazioni nascono tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009 quando in seguito alla sconfitta elettorale alle politiche del 2008 e dopo la vittoria della corrente di Paolo Ferrero al congresso di Rifondazione Comunista, Nichi Vendola decide di lasciare il partito costituendo un nuovo soggetto politico. Le ragioni di questa scissione non mi sono ancora ben chiare, avendo partecipato di persona al congresso so che la corrente di Ferrero aveva raggiunto la maggioranza e che quindi era stato deciso di seguire la sua linea di partito, evidentemente la corrente di Vendola non ha voluto seguire l’esito del congresso cercando una strada personale.

Il risultato di questa scissione è che a questa consultazione elettorale il PRC-PDCI ha raggiunto il 3,4% dei voti mentre Sinistra e Libertà il 3,1% (il PCL lo 0,5%) ed ovviamente nessuno dei tre soggetti ha oltrepassato lo sbarramento del 4% rimanendo di fatto al di fuori del Parlamento Europeo.

Ed io sono incazzato! Si, sono molto incazzato perchè non riesco a concepire come si sia potuta buttare via un’occasione per degli stupidi personalismi.

Ammiro molto Nichi Vendola ed ancora di più Fausto Bertinotti (ora è al fianco di Vendola) che è stato il mio faro per tanti anni, ma non capisco proprio perchè due anime comuniste come loro abbiano potuto abbandonare l’idea comunista e anticapitalista alla base di Rifondazione Comunista solamente perchè la loro corrente non ha avuto la maggioranza… sembra un tipico comportamento da bambini che se non riescono ad ottenere quello che vogliono mettono il muso e se ne vanno.

L’obiettivo è comune, essere una vera alternativa di sinistra (come ho già detto il PD ormai non lo considero quasi più di sinistra) e contrastare l’avanzata delle destre, ma questo obiettivo non si raggiunge con le scissioni, ma con il lavoro insieme, mettendo da parte i proprio puntigli per il bene comune.

In più, ad aggiungersi ai miei sentimenti amareggiati, vedo che Sinistra e Libertà unisce sotto di se anche il Partito Socialista che si ispira a Craxi… mi dispiace Nichi, ma mi hai deluso e mi sento tradito anche da Fausto che ho sempre visto come un esempio di coerenza e che è stato per me una guida nel mio avvicinarmi alla consapevolezza di essere comunista.

Spero che queste persone si ravvedano, spero che capiscano che è importante essere uniti sotto una unica bandiera comunista e anticapitalista, spero di vederli ancora tutti insieme a cantare… avanti popolo alla riscossa, bandiera rossa, bandiera rossa… avanti popolo alla riscossa, bandiera rossa, trionferà!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: