Come buttare via i soldi dello stato

Una delle mie fonti principali di informazioni in questo ultimo periodo è il sito Repubblica.it che tra l’altro sta portando avanti battaglie interessanti ed in aperto contrasto con Berlusconi e l’attuale governo.

E proprio questa mattina mi è saltata all’occhio una notizia che sicuramente passerà inosservata alla televisione ed alla maggior parte dei giornali, ma che mi ha fatto irritare non poco.

Si tratta dell’acquisto da parte dello stato (ministero dei beni culturali) di un crocefisso in legno che sembra un’opera di Michelangelo Buonarroti.

Ora le questioni che mi hanno fatto arrabbiare sono due, la prima riguarda la cifra pagata… ben 3,2 milioni di euro che sono stati pagati ad un antiquario torinese e la seconda è che non si è ancora nemmeno sicuro che sia davvero di Michelangelo.

Il ministro Bondi deve essere davvero un amante di questa opera alta 41 cm e larga 39 cm, perchè pagare una cifra così alta mi sembra davvero esagerato, anche se fosse davvero di Michelangelo. Credo che 3,2 milioni di euro andrebbero spesi meglio tenendo conto delle tante emergenze che ci sono in Italia (una tra le maggiori è il terremoto di Abruzzo) e che siamo in periodo di crisi.

Mi viene anche un sospetto… non è che questo antiquario sia un amico di qualcuno? Speriamo che qualcuno indaghi e si riesca a scoprire di più.

Rispondi

