Il “cinese” diventa capitalista…

Mi è stata all’occhio una notizia apparsa sui giornali anche se un po’ in sordina. Certamente non si tratta di chi ha vinto il grande fratello o amici o xfactor, e quindi non potevo aspettarmi una grande risonanza, ma nel mio piccolo vorrei proporla e dire la mia opinione.

Il fatto risale allo scorso marzo quando una parte dei dipendenti del Teatro Comunale  di Bologna ha scioperato nei giorni 22, 24, 26 e 27 vedendosi poi decurtare lo stipendio e coinvolgendo in questa mancata retribuzione anche chi in quei giorni si era presentato al lavoro. Era infatti stato appeso alla bacheca del teatro un comunicato nel quale si affermava proprio questo, che nel caso di sciopero, anche chi non avesse aderito si sarebbe visto decuratere lo stipendio.

Sergio Cofferati come Presidente del Teatro ha avvallato tutto questo ed è quindi stato condannato dal giudice del lavoro Filippo Palladino che ha accolto il ricordo di due sigle sindacali.

Non entro volutamente nel merito dello sciopero, ma voglio soffermarmi sul fatto che proprio una persona come Cofferati abbia preso un tale provvedimento; costui è stato uno dei più agguerriti segretari della CGIL, una delle sigle sindacali che si ispirano ad idee di sinistra, tanto che gli era stato affibiato il soprannome di “cinese”, ed ora che anche lui ha raggiunto posti di potere (ricordiamo che è stato anche sindaco di Bologna) il suo comportamente lentamente, ma inesorabilmente, sta cambiando e sta abbracciando le logiche del capitalismo, del denaro e della sua difesa a discapito dei lavoratori che per tanti anni ha difeso e di cui è stato rappresentante.

Ecco che ancora una volta gli uomini della sinistra rendono un cattivo servizio alla propria parte politica, confondendo, destabilizzando e allontando chi ha sempre creduto nei valori di libertà, uguaglianza e giustizia.

In questo momento mi viene in mente una frase detta da Beppe Grillo in una sua recente intervista riferita a Veltroni, Grillo dice infatti che l’ex-segretario del PD è stato per la sinistra come il meteorite fu per i dinosauri…

Annunci

One Response to Il “cinese” diventa capitalista…

  1. homoeuropeus ha detto:

    Comunque anche il Parlamento europeo ha “censurato” Cofferati… Guarda qua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: